Rimedi Naturali per animali traumatizzati dopo un TERREMOTO

Gli eventi catastrofici legati al recente sciame sismico avvenuto nel centro Italia, hanno portato tante persone comuni e specializzate a fronteggiare le conseguenze psicologiche che un tale evento naturale crea nelle popolazioni, e spesso gli animali vengono messi in secondo piano, io oggi voglio parlarvi di come aiutare a livello emozionale tutti gli animali che hanno subito un tale trauma.
Il significato della parola trauma – dal latino Tràuma, dal greco Trayma -, feritao lesione del corpo prodotta da cause esterne sia taglienti o laceranti sia contundenti, ci introduce al concetto di qualcosa che lede l’integrità dell’essere vivente, sia a livello fisico che psicologico, e che ne altera lo stato.Il trauma che un terremoto crea intacca qualcosa di profondo non solo nelle persone, ma anche nei nostri amici animali.

Mi è capitato nel 2012 di dovere preparare dei fiori di Bach per una cagnolina adottata dopo il terremoto in Emilia.

I fiori di Bach possono aiutare i nostri amici a quattro zampe a superare il trauma e a ritrovare l’equilibrio.

In una miscela preparata a questo scopo, quando l’animale è appena entrato nel nuovo luogo dove verrà ospitato, o quando rientra nella propria famiglia, o in caso di adozione non dovrebbero mai mancare i seguenti fiori:

Rescue remedy: è la formula già pronta per tutte le situazioni di  emergenza e traumatiche e costituirà la base della miscela.

Rock Rose: è il fiore che tratta la paura più terrificante che si possa subire. E’ già contenuto nel Rescue Remedy, ma aggiungerlo a parte ne potenzia l’azione.

Aspen: è il rimedio per le paure di origine sconosciuta, per l’animale che ha paura di una minaccia incombente, di forze invisibili e che ha un sonno agitato.

Walnut: è il fiore dell’adattamento. Permette all’ animale di adattarsi facilmente al nuovo ambiente in cui si viene a trovare.

Inoltre, è interessante valutare l’utilizzo di trattamenti Reiki e di massaggi alle zampe nel caso in cui la situazione di sofferenza sia stata di lunga durata e ripetuta.

Per gli animali privi di vivacità, tristi, abbattuti, senza alcuna voglia di muoversi e di nutrirsi, consiglio trattamenti di cromoterapia con bagni di luce di color Giallo e Arancione.

Poi in un secondo momento, quando la fase acuta sarà stata superata, si potrà procedere con un rimedio floreale di mantenimento e un cristallo da tenere vicino all’animale specifico per la personalità che nel frattempo sarà emersa.

rimedi naturali indicati in questa seconda fase saranno sicuramente:

Il Fiore di Bach che si chiama Star of Bethlehem: è il fiore del trauma per eccellenza. Fa parte del Rescue Remedy e viene utilizzato da solo nel trattamento di lunga durata per superare definitivamente le esperienze negative.

Il Cristallo dal nome Corniola: è un minerale di guarigione altamente evoluto.E’ un ottimo energizzante e risanatore. E’ un potente antinfiammatorio: un vero toccasana! E’ molto efficace per tutto ciò che riguarda l’assimilazione e l’assorbimento, non solo del cibo, ma anche del loro vissuto. Aiuta a risolvere problemi dell’addome, stomaco, fegato, reni, intestino, organi riproduttivi.Facilita l’assorbimento di vitamine e sostanze nutrizionali, agevolando l’eliminazione di tossine.

Fare ogni giorno un leggero e lento massaggio all’addome dell’animale, gli porta energia e lo mantiene “su di tono”, dandogli quella forte e magnifica sensazione di sentirsi di nuovo bene, carico e vitale.

Scrivetemi pure nello spazio predisposto ai commenti se avete dubbi su come utilizzare i fiori di Bach, I cristalli e i colori per i vostri compagni a 4zampe!

Vi risponderò direttamente qui perché le vostre domande potranno essere di interesse per tutti.

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi miei articoli? Iscriviti al sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *