MEDITAZIONE PER SAPER AMARE SENZA PAURA DI PERDERE CHI AMI

Amare una persona, significa lasciarle la libertà di essere se stesso, in ogni istante, del proprio cammino insieme.

Essere capaci di questo, implica aver raggiunto una maturità interiore tale da non temere neanche il venire meno dell’affetto o dell’interesse da parte dell’amato.

Amare vuol dire desiderare la gioia del proprio amato senza porre alcuna condizione e senza aspettarsi nulla in cambio.

L’amore è una qualità del proprio essere, se la si possiede, ne beneficia indistintamente chiunque ne venga a contatto, un amante, un amico, un figlio, uno sconosciuto.

Si dovrebbe stare insieme soltanto perché si sta bene “con” e invece, molto spesso, si sta insieme perché si sta male “senza”.

Solo se hai sconfitto la paura della solitudine sarai capace di amare.

Solo se ami la solitudine, ogni momento, vissuto con l’altro, diventa una scelta d’amore.

(Osho Rajeneesh)

Meditazione per raggiungere la maturità interiore che ti permette di vivere bene da solo e in coppia

Ecco i passi fondamentali della mia meditazione per saper vivere bene con se stessi.

 

  1. Mettiti comodo: puoi sdraiarti su un tappetino per lo yoga, oppure seduto su una comoda sedia. In questo modo ti sentirai a tuo agio, ma non troppo, in modo da non addormentarti! Appoggia la schiena al pavimento o allo schienale, lascia andare le braccia lungo il corpo e appoggia le mani sul grembo, metti le gambe leggermente divaricate.

 

  1. Fai un paio di respiri profondi: Una volta che trovi la tua posizione confortevole, fai un altro paio di respiri pieni e profondi attraverso il naso e poi fuori attraverso la bocca. Immagina che il corpo sia sprofondando la dove si trova ad ogni espirazione, rilascia tutte le tensioni dal corpo e sorridi questo il tuo momento magico, speciale, tutto per te.

 

  1. Porta consapevolezza al rilascio delle tensioni fisiche: Puoi cominciare a scorrere la tua consapevolezza da sotto i tuoi piedi, fino al Chakra del Cuore. A partire dal basso l’energia sale lungo tutto il corpo, per poi passare dal cuore e salendo verso la testa, prendendo la tua attenzione su ogni parte del corpo dal basso verso l’alto. Mentre ti concentri su ogni parte, respira consapevolmente dentro e fuori, apri il tuo Chakra del cuore cercando di liberare coscientemente ogni tensione e ogni pensiero pesante e contaminato. Rilassati e sciogli ogni tensione che trovi nelle varie zone. Questo ti aiuta a rilassarti completamente in tutto il corpo. Pratica questa parte molto lentamente e prendendoti il tempo per rilassare tutto il corpo.

 

  1. Adesso inizia ad immaginare: Concentra la tua attenzione su un ricordo positivo in cui eri da solo e stavi bene, potrebbe essere realmente accaduto, oppure soltanto immaginato. Osserva come riesci a goderti il qui e ora in completa solitudine, sei completamente assorto da te stesso e dal luogo in cui ti trovi e senti la pienezza e il nutrimento di saper stare bene in compagnia di te stesso. Segui il flusso delle immagini che vedi e che ti danno sensazioni benevole. Poi comincia a immaginare che tutto intorno a te cambia, ti stai espandendo e stai permettendo ad una nuova immagine di crearsi, ora non sei più da solo. una persona che ti piace si siede accanto a te. Puoi aiutarti a sentirla più concretamente ripetendo mentalmente “Accolgo l’amore nella mia vita “con ogni inspirazione ed ogni espirazione “Rilascio la paura di perdere questa persona”.

 

  1. Ascolta le sensazioni: Continua ad immaginare di passare piacevolmente del tempo insieme a questa persona. e pratica la consapevolezza dell’amore incondizionato, comincia a notare le nuove sensazioni che si stanno creando dentro di te, il battito del cuore si unisce al battito del cuore della persona che ami, la sensazione di pienezza si sta ricreando in due, le vostre immagini si espandono e adesso vi sentite una sola cosa. Adesso focalizza la tua attenzione al momento in cui uno dei due si allontana dall’altro, e porta la tua attenzione alla pienezza che ti è rimasta nel fonderti con la sua energia, e osserva come riesci a vivere bene anche a distanza dal partner. Ora fai caso se immagini e ascolta i messaggi del cuore che ti arrivano mentre ti permetti di lasciare andare il senso di separazione. Adesso se pronto a sentire l’unione invece che la separazione, riesci a sentire fusione di anima anche senza un corpo, puoi sentire che sei pieno di amore ovunque e comunque, sia quando sei da solo che in compagnia di qualcuno che ami.

 

  1. Risveglia il corpo: Quando sei pronto a finire, lentamente inizia a muoverti cominciando dalle dita e dei piedi, e delle mani, poi lentamente distendi tutto il corpo e, infine, apri gli occhi.

Ricorda che se si hai difficoltà a concentrarti, allora puoi registrare la meditazione con la tua voce, per permetterti di guidarti.

Felice Esperienza di Amore incondizionato!

Lorella

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *