MEDITAZIONE PER RILASSARE CORPO E MENTE

Per esperienza personale, come mamma di tre ragazze e libera professionista, mi sono accorta che la vita a spesso può diventare molto frenetica. Si passano molte ore tra le faccende di casa, impegni familiari, lavoro, uscite con gli amici, e quasi non si riesce a pensare, a rilassarsi e creare la pace dentro di noi.

Ma il rilassamento è molto importante, poiché ci permette di mantenere sano e attivo corpo e la mente. Prendendoci ogni giorno il giusto spazio per “staccare la spina” da ciò che stiamo facendo per rilassarci, ci permettiamo di ricaricare le batterie e portare dentro di noi la serenità. E se diventerà un abitudine potremo mantenere la mente più limpida e le nostre emozioni più positive, sulle frequenze della felicità, mantenendo il corpo sano, giovane e pieno di vitalità.

Non sempre si ha la possibilità di dedicare del tempo per rilassarci, ma basteranno 10 minuti al giorno per agevolare la rigenerazione delle cellule. Ci sono molte meditazioni di rilassamento disponibili on-line. Ma a volte non si hanno a portata di mano gli strumenti necessari per ascoltarle, quindi voglio condividere con te una semplice meditazione, che se fatta tutti i giorni diventerà un abitudine che potrai coltivare in tua compagnia in qualsiasi posto tu sia.

Ecco i passi fondamentali della mia meditazione relax.

 

  1. Mettiti comodo: puoi sdraiarti su un tappetino per lo yoga, oppure seduto su una comoda sedia. In questo modo ti sentirai a tuo agio, ma non troppo, in modo da non addormentarti! Appoggia la schiena al pavimento o allo schienale, lascia andare le braccia lungo il corpo e appoggia le mani sul grembo, metti le gambe leggermente divaricate.
  1. Fai un paio di respiri profondi: Una volta che trovi la tua posizione confortevole, fai un altro paio di respiri pieni e profondi attraverso il naso e poi fuori attraverso la bocca. Immagina che il corpo sia sprofondando la dove si trova ad ogni espirazione, rilascia tutte le tensioni dal corpo e sorridi questo il tuo momento magico, speciale, tutto per te.
  1. Porta consapevolezza al rilascio delle tensioni fisiche: Puoi cominciare a scorrere la tua consapevolezza lungo le varie parti del corpo. A partire dal pollice destro e le dita e si spostano su tutto il lato destro del corpo, per poi passare al pollice sinistro e le dita e di nuovo prendendo la tua attenzione su ogni parte del corpo sul lato sinistro. Mentre ti concentri su ogni parte, respira consapevolmente dentro e fuori, cercando di liberare coscientemente ogni tensione e ogni pensiero pesante e contaminato. Rilassati e sciogli ogni tensione che trovi nelle varie zone. Questo ti aiuta a rilassarti completamente in tutto il corpo. Pratica questa parte molto lentamente e prendendoti il tempo per rilassare tutto il corpo.
  1. Ascolta il respiro: Concentra la tua attenzione sul flusso del respiro. Osserva come il petto e pancia si alzano e si abbassano e segui il flusso dell’ossigeno che entra e dell’anidride carbonica che esce. Poi comincia a immaginare che tutto il corpo si stia espandendo con ogni inspirazione e poi restringimento giù di nuovo con ogni espirazione. Puoi aiutarti ripetendo mentalmente “Respiro pace “con ogni inspirazione ed ogni espirazione “Rilascio la tensione”.
  1. Ascolta i suoni: Quando hai finito di praticare la consapevolezza del respiro comincia a notare i diversi suoni che ci sono dentro di te, il battito del cuore, il flusso del sangue, i polmoni che si espandono, la pelle che si rilassa. Adesso focalizza la tua attenzione fuori dal corpo, ai suoni intorno a te e poi quelli provenienti da fuori in lontananza.
  1. Risveglia il corpo: Quando sei pronto a finire, lentamente inizia a muoverti cominciando dalle dita e dei piedi, e delle mani, poi lentamente distendi tutto il corpo e, infine, apri gli occhi.

Ricorda che se si hai difficoltà a concentrarti, allora puoi registrare la meditazione con la tua voce, per permetterti di guidarti.

Felice Meditazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *